Ardea, il consigliere comunale Edelvais Ludovici (FDI): “Territorio in abbandono”

(La Voce di Ardea – 19 marzo 2021, di Fosca Colli) – ARDEA. Un territorio in stato di abbandono, con scoli ostruiti che rappresentano un serio rischio di alluvione e viabilità colabrodo: questi due argomenti scottanti trattato dal consigliere comunale  Edelvais Ludovici (FDI). Il consigliere di opposizione vorrebbe delle risposte concrete e non a parole e, affinché sia ben chiaro cosa si dovrebbe fare per mettere in sicurezza tutto il territorio rutulo ha fatto un minuzioso punto in una nota che si riporta per intero qui di seguito.

Dott.ssa Edelvais Ludovici. consigliere comunale Ardea (FDI)
Edelvais Ludovici, consigliere comunale Ardea (FDI)

 

Ardea territorio abbandonato a sé stesso, molte situazioni di opere e servizi ordinari non vengono effettuate, vedasi la raccolta rifiuti solidi urbani, non solo non vengono effettuate neanche opere di ordinaria manutenzione e pertanto questo crea problematiche ambientali molti impegnative al punto tale che i cittadini si trovano a ridosso di problemi impegnativi e importanti da gestire.  

Dopo l’alluvione, che ha colpito molti comprensori del territorio, in modo abbastanza grave, dove si sono allagate abitazioni, garage, cantine ed appartamenti. 

La situazione è drammatica e soprattutto insostenibile al punto tale che si chiede un immediato intervento degli organi preposti per adempiere alle proprie responsabilità.  

Inviata una segnalazione d’intervento al consorzio bonifica pratica di mare, a città metropolitana settore viabilità zona sud e al Sindaco del comune di Ardea 

Si notano caditoie stradali e cunette lungo le strade del territorio non curate e non pulite al punto tale che le stesse durante le piogge abbastanza ingenti non riescono a raccogliere l’acqua delle strade e diventano fontane zampillanti allagando strade, cantine, garage e addirittura abitazioni, dove diventa impossibile transitare e uscire di casa, la gente rimane segregata in casa, senza poter ovviare alle proprie esigenze personali. La responsabilità di un territorio che non impegna la mente di nessuno. Forse non si hanno occhi per vedere o si fa finta di non vedere.  

Parliamo dei piccoli fossi o canali che insistono sul territorio. In alcune località del territorio hanno creato seri problemi ai cittadini perché non puliti, Lungomare Tor San Lorenzo, Via Laurentina in varie altezze, Via delle Salzare, fossati abbandonati e non curati.  

I fossati completamente pieni di sterpaglie, canne ed addirittura carcasse di auto, immondizia, plastica e via dicendo che impediscono all’acqua di defluire e pertanto allagano le abitazioni limitrofe.  

La via Laurentina, escluso un tratto del Bivio di Caronte fino a Tor San Lorenzo, oltre che intransitabile perché il manto stradale è oramai al collasso è ormai diventata una strada che non può più accogliere transiti di autovetture, bus e moto e pedoni in SICUREZZA, in quanto il transito è diventato pericoloso e insostenibile, forse qualcuno pensa che dopo aver istituto il limite di velocità a 30 km orari, tutto è stato risolto. Quel limite di 30 km orari non risolve la situazione, anzi aggrava in quanto da ciò si capisce che forse a nessuno interessa della vita dei cittadini, in quanto non vengono pianificati interventi di miglioria e questo è devastante per un territorio e per i cittadini.   

Questo è un modo per sfuggire dalle proprie responsabilità di chiunque sia la competenza, la strada in alcuni tratti si allaga e diventa intransitabile, al punto tale che spaventa tutti coloro che vi transitano, in quanto l’acqua invade le autovetture e qualcuno si ritrova con la macchina bloccata al centro di una cavità piena d’acqua sporca e fangosa di grandi dimensioni.  

Penso sia doveroso da parte degli organi preposti intervenire quanto prima al fine di evitare ulteriori danni ai cittadini e l’eventuale abbandono di questo territorio ormai in rovina“.

NOVITA’! Siamo anche su Facebook >>QUI<<

La Voce di Roma – La Voce del Sannio

Per le tue vacanze in montagna Molise, soggiorna presso il

B&B Stella del Nord www.stelladelnord.it