Ardea – Mengozzi e Montesi assolti: non fu diffamazione

ardea-avvocato-francesco-falco
Ardea – Mengozzi e Montesi assolti: non fu diffamazione

ARDEA (www.lavocediardea.altervista.org) (di LUIGI CENTORE) – Assolto il collega giornalista Stefano Mengozzi dall’accusa di diffamazione a mezzo stampa. L’articolo contestato risale all’anno 2009 unitamente al consigliere comunale Alberto Montesi e la testata giornalistica sulla quale apparse l’articolo.

I fatti riguardavano una denuncia presentata da due dipendenti comunali dell’epoca un architetto ed una giovane geometra. L’accusa riguardava una diffamazione a mezzo stampa relativa ad una intervista rilascia dal consigliere Alberto Montesi al giornalista Stefano Mengozzi che all’epoca dei fatti collaborava con la testata  giornalistica “Latina Oggi” .

Oggetto dell’intervista era la situazione critica e di disagio che i tecnici riscontravano sui tempi   lunghi per il rilascio delle pratiche edilizie.

Il verdetto di assoluzione è perché il fatto oggetto dell’intervista “NON COSTITUISCE REATO”. Il giornalista Stefano Mengozzi è stato difeso dall’avvocato Francesco Falco (nella foto), mentre il consigliere Alberto Montesi dall’avvocato Marco Porcelli.

Soddisfazione per il verdetto in quanto esalta il ruolo del giornalista nella sua funzione sociale comprensiva nel diritto di cronaca nel riportare fatti di interesse pubblico. Il consigliere Alberto   Montesi tra l’altro geometra ha avuto conferma della bontà della sua critica tesa al miglioramento del funzionamento dell’ufficio tecnico. Questa assoluzione da sprone all’attuale dirigente e funzionari che pur stando dimostrando competenza e sensibilità al problema delle lungaggini burocratiche ed alla mancanza cronica del personale, attendono ancora risposte concrete sotto il profilo politico amministrativo. – LUIGI CENTORE