Ardea, il consigliere comunale Edelvais Ludovici: “Chiarezza sui Concorsi”

(La Voce di Ardea – 26 marzo 2021, di Fosca Colli) – ARDEA. Il Comune di Ardea ha avviato le procedure concorsuali per alcuni concorsi finalizzati alle assunzioni a tempo indeterminato, di cui alcuni riservati al personale interno. Ma su questo il consigliere comunale Edelvais Ludovici (FDI), pur vedendo positivamente ciò, chiede che si effettui il tutto con la massima limpidezza.

Ritengo la cosa abbastanza positiva vista la situazione in cui gravano i nostri uffici comunali e la pressione in cui si trova a lavorare il personale in servizio, in quanto gli uffici sono carenti di organico. – ha detto l’esponente dell’opposizione – Ho presentata un’interrogazione all’amministrazione comunale il 02.03.2021 prot. n. 13160, recapitata anche al Prefetto di Roma, alla Procura della Corte dei Conti, all’ANAC, all’Ispettorato Funzione Pubblica, su alcune perplessità riguardanti la formazione delle commissioni di concorso, una delle tante domande è la seguente. Vorrei essere messa a conoscenza se nella procedura concorsuale interviene la necessità e l’opportunità di una verifica circa la composizione delle commissioni di concorso poiché c’è un divario tra la norma regolamentare di cui alla delibera di giunta municipale n. 69 del 12.09.2013 art. 16 e la composizione delle commissioni giudicatrici con l’utilizzo di membri esterni all’organico dell’ente senza consultazione del personale interno. Questo nonostante il Comune di Ardea abbia in essere un regolamento che prevede che le commissioni siano formate da personale interno all’Entegi”.

Edelvais Ludovici. consigliere comunale Ardea (FDI)
Edelvais Ludovici. consigliere comunale Ardea (FDI)

Il consigliere comunale Edelvais Ludovici rende nota la risposta ricevuta che è quella che segue “La segretaria generale reggente risponde quanto segue:

– “Dei 12 componenti le Commissioni, quindi soltanto due sono membri esterni e dei due in data 04 u.s. con nota protocollo 13467 sono state registrate al Comune le dimissioni della Dott.ssa S .…… che sarà pertanto sostituita.

– continua la nota: la Dott.ssa D. F. (ex segretario generale), segretario generale nonché responsabile anticorruzione e trasparenza è rimasta in servizio al Comune di Ardea fino al 31.01.2021 pertanto la formulazione dei bandi e la composizione delle commissioni avvenuta in sua presenza così come l’espletamento dei concorsi avverrà in presenza del nuovo segretario  generale dell’ente Dott.ssa V.D. che prenderà servizio in data 01.04.2021”.

Edelvais: “Fare chiarezza sulla regolarità della procedura

A questo punto la domanda sorge spontanea. – prosegue l’esponente dell’opposizione – Dalla risposta del segretario comunale reggente le commissioni erano formate anche da MEMBRI ESTERNI che poi il 04.03.2021 si sono dimessi dalle commissioni con nota protocollo 13467. A questo proposito, chiedo le prove concorsuali fatte fino ad allora con la presenza dei membri esterni poi dimessi hanno valore legale?  Oppure invalidano le procedure e prove di concorso?  Il delegato all’anticorruzione cosa risponde nel merito? L’interrogazione presentava moltissimi interrogativi, mentre il segretario generale ha risposto solo ad alcune domande, presenterò una seconda interrogazione al fine di avere chiarezza e trasparenza, anche in riferimento alle norme anticorruzione. Le misure di prevenzione sono state adottate nella corretta formulazione di bandi, nella corretta formulazione delle prove e nella corretta composizione delle commissioni?”.

Siamo anche su Facebook >>QUI<<

La Voce di Roma – La Voce del Sannio

Per le tue vacanze in montagna Molise, soggiorna presso il

B&B Stella del Nord www.stelladelnord.it