Ardea – Sportello antiusura e sovraindebitamento AIRP onlus, sottoscritta la convenzione in Comune

(La Voce di Ardea) – Sottoscritta una Convenzione tra l’AIRP onlus e il Comune di Ardea. Lo rende noto il presidente dell’ l’AIRP Italo Santarelli. L’atto è stato siglato dal persona del dirigente Gianluca Faraone alla presenza del sindaco Mario Savarese.

economia, crisi, AIRP onlus, ristrettezza, austerity, usura

Il presidente dell’ l’AIRP Italo Santarelli ha precisato che in attesa del contributo della Regione Lazio, determinazione n° G01278/2018, saranno garantite anticipazioni e in tempi brevi sarà resa disponibile opportuna sede in locali comunali.
Ricorda, inoltre, che le attività offerte dallo sportello antiusura e sovraindebitamento AIRP di Ardea: consulenza legale e penale (opposizione a decreti ingiuntivi, assistenza e consulenza per la redazione di atti di denuncia, assistenza pignoramenti ed esecuzioni immobiliari), consulenza sulla gestione dei problemi bancarifinanziari e tributariintermediazione con banche e finanziarieconciliazioni stragiudizialiconteggi contabili finalizzati alla verifica dei tassi applicati su mutui e finanziamenti, consolidamento debitiistanze a fondazioni e confidi per l’accesso ai fondi di prevenzione usura (Legge 108/96 art. 15)cartelle tributarie, riabilitazione e cancellazione protestivisure iscrizioni nei servizi informativi creditizi (CRIF – CAI – CR), consulenza psicologica e sostegno sociale, usura e estorsione.

Ecco il testo integrale della Convenzione sottoscritta

Il Comune di Ardea nell’ambito delle competenze ad esso attribuite, mira alla diffusione in ambito locale della cultura della legalità e della solidarietà, in particolar modo al coinvolgimento dei cittadini sulle problematiche che riguardano l’usura, nelle sue varie motivazioni, mediante percorsi di formazione, informazione e sensibilizzazione rivolti all’intera comunità:

in tale ottica, l’Ente intende promuovere iniziative, nonché supportare quelle di altri Enti, Istituzioni e associazioni che, attraverso l’accrescimento del livello di conoscenza di tali tematiche legate alla realtà locale, contribuiscano al rafforzamento della conoscenza dei diritti individuali e alla formazione di una coscienza di cittadino responsabile e attento al benessere della collettività;

  • a tale scopo il Comune di Ardea ha partecipato all’Avviso pubblico per la concessione di contributi regionali di cui al Fondo in favore dei soggetti interessati dal sovraindebitamento o dall’usura – art. 11, comma 2, lettera c), della legge regionale n. 14 del 2015 e successive modifiche, destinato ai Municipi/Comuni del Lazio per la realizzazione di progetti/iniziative a— favore delle vittime e potenziali vittime del fenomeno dell’usura” della Regione Lazio, giusta determinazione n. GO 1278 05/02/2018 della Direzione Regionale ” Attività di controllo e coordinamento delle funzioni di vigilanza” Area ” Politiche per la sicurezza integrazione e lotta all’usura”;
  • in ossequio a quanto previsto dall’art, della I.r. 14/2015, l’Amministrazione ha approvato un “Avviso di manifestazione di interesse per la ricerca di un soggetto iscritto all’elenco regionale dei Confidi, delle associazioni e delle Fondazioni antiusura”
  • ad aggiudicarsi il sopracitato ” Avviso ” è stata l’ Associazione Italiana Riabilitazione Protestati Prevenzione Fallimenti e Usura (AIRP ONLUS);
  • con la nota prot. n. 671493/2018 la Direzione Affari istituzionali, Personale e Sistemi informativi, Area Politiche per la Sicurezza Integrata e Lotta all’Usura della Regione Lazio informava il Comune di Ardea di essersi utilmente collocato in graduatoria, con ammissione al finanziamento di che trattasi,

Considerato che

  • l’Amministrazione Comunale attribuisce grande importanza al finanziamento ottenuto dalla regione per la lotta all’usura che riveste un elevato valore sociale in quanto consente di implementare, nel territorio cittadino, una serie coordinata di interventi per il contrasto al fenomeno e per il sostegno a famiglie e, imprese in difficoltà economiche attraverso l’apertura e/o potenziamento dei centri informativi e operativi dedicati impegnati, in particolare, ad accompagnare e sostenere le vittime dell’usura nel percorso di riabilitazione socio – economica, sia i soggetti sovraindebitati al fine di evitare l’emarginazione economica- nonché favorire lo sviluppo di una rete di prevenzione sul territorio;
  • le Parti condividono gli stessi obiettivi e ravvisano la necessità di attuare il programma presentato dall’ Associazione AIRP per la partecipazione all”Avviso di manifestazione di interesse per la ricerca di un soggetto iscritto all’elenco regionale dei Confidi, delle associazioni e delle Fondazioni antiusura”, che qui si intende integralmente riportato per essere parte sostanziale del presente atto.

Per quanto premesso e considerato, le Parti concordano quanto segue:

ART. 1

Il comune di Ardea e !’ Associazione Italiana Riabilitazione Protestati Prevenzione Fallimenti e Usura (AIRP onlus) intendono realizzare un progetto teso a contrastare e prevenire il fenomeno dell’usura, al fine di contribuire, con un’azione sistematica e costante, a rendere liberi le famiglie e le imprese in difficoltà dalle azioni della criminalità.

ART. 2

Il Comune di Ardea d’intesa con l’ Associazione Italiana Riabilitazione Protestati Prevenzione Fallimenti e Usura (AIRP onlus) si propone di rendere operativo uno sportello di primo ascolto per l’assistenza, l’orientamento, la consulenza e l’informazione alle vittime di usura nonché ai soggetti sovraindebitati per individuare il percorso più idoneo per accedere, valutate con esperti le singole situazioni, ai Fondi di prevenzione dell’usura ex art.15 L. 108/96 , nella prospettiva di un’azione di prevenzione di tali fenomeni. Le modalità di attuazione dello sportello e la sua operatività saranno concordate con l’Amministrazione Comunale e l’assistenza alle vittime sarà poi direttamente gestita dall’ Associazione Italiana Riabilitazione Protestati Prevenzione Fallimenti e Usura (AIRP onlus), nella sede all’uopo individuata nei locali comunali resi disponibili.

ART. 3

Lo sportello svolgerà le sue attività di assistenza alle vittime di usura e sovra indebitamento nonché di promozione della denuncia che sono alla base dell’azione del presente atto.

ART. 4

L’Associazione Italiana Riabilitazione Protestati Prevenzione Fallimenti e Usura (AIRP onlus) organizzerà una serie di seminari e incontri nel territorio comunale su usura e sovraindebitamento, con periodicità da stabilire, nelle sedi individuate dall’Amministrazione Comunale (scuole, associazioni, comunità civili o religiose o altre realtà presenti in città).

ART. 5

L’Associazione Italiana Riabilitazione Protestati Prevenzione Fallimenti e Usura (AIRP onlus) attraverso i propri legali, fornirà assistenza gratuita per l’opposizione a decreti ingiuntivi, per la redazione di atti di denuncia, costituzione di parte civile nei procedimenti penali che riguardino il reato di usura e di altri reati similari.

ART. 6

L’Associazione Italiana Riabilitazione Protestati Prevenzione Fallimenti e Usura (AIRP onlus) attraverso propri esperti fornirà assistenza gratuita sulla gestione di problemi bancari, con particolare riferimento alla soluzione di controversie in corso, conteggi contabili per verificare del tasso di soglia con riferimento al reato di usura, constatazione analitica di eventuali illeciti di istituti bancari ed esame dei contratti con istituti finanziari, consolidamento dei debiti. intermediazione con istituti bancari e società finanziarie, valutazioni patrimoniali e definizione dei piani di finanziamento mirati al rientro dei debiti, ricontrattazione dei prestiti e conciliazioni ” stragiudiziali”, riabilitazione e cancellazione protesti, visure presso i Servizi Informativi Creditizi (SIC).

ART. 7

Durante lo svolgimento della pratica, sarà garantito dall’Associazione, gratuitamente, il servizio di tutoraggio e monitoraggio: per valutare i benefici ottenuti e l’eventuale rimodulazione del percorso intrapreso. Sarà prestata particolare cura, insieme agli operatori del Comune, al sostegno psicologico/sociale che permetta al soggetto usurato di sentirsi compreso e sostenuto.

ART. 8

La convenzione avrà durata di mesi dodici a decorrere dalla sottoscrizione del presente atto.

ART. 9

Tutte le spese di pubblicità e promozione, compresa l’elaborazione grafica e la stampa del materiale (cancelleria, manifesti, brochure, volantini, locandine) dello sportello saranno a carico del Comune nell’ambito del finanziamento concesso dalla Regione Lazio.

La Voce di Roma – La Voce del Sannio

Per le tue vacanze in montagna Molise, soggiorna presso il

B&B Stella del Nord www.stelladelnord.it