ARDEA, castelli di sabbia agitano le acque. Il Sindaco difende, Fdi attacca

(La Voce di Ardea – 19 aprile 2021, di Fosca Colli) – ARDEA. La stagione estiva s’avvicina, e anche la sabbia sospinta dal vento che sta invadendo strade e aree prossimi alla spiaggia. Quella della sabbia sta diventando una questione incandescente che mina le fondamenta, non troppo solide, dell’attuale amministrazione guidata dal Movimento 5 Stelle. E c’è chi spera che la giunta possa crollare proprio come un castello di sabbia sotto il fuoco delle polemiche.

Ardea, sabbia sul lungomare. i punti
91 abusi del solo tratto del lungomare degli Ardeatini a Marina di Ardea

Mario SavareseMa il Sindaco Mario Savarese non ci sta, ed ha pubblicamente difeso l’operato della sua giunta rimandando lo strale verso chi punta l’indice accusatore: “Sabbia in strada sul lungomare? Chiediamoci perché! Perché prendersela con il Sindaco <che non pulisce> – scrive senza mezze misure sulla sua pagina Facebook – quando per decenni si sono tenute ben serrate le palpebre perché lo scempio perpetrato sul lungomare restasse impunito. Perché si è permesso che si spianassero le dune, barriera efficientissima e naturale per arrestare la sabbia? Certo, perché impedivano ai proprietari delle 91 abitazioni abusive lì edificate di vedere agevolmente il mare dalla veranda affacciata direttamente sull’arenile! Questa è la vera vergogna di cui non si vuole parlare perché brucia troppo alla coscienza di chi oggi critica senza autocritica.

Abbiamo messo a punto una procedura per il recupero della sabbia – prosegue il Primo Cittadino – che ci consentirà di non sprecarla più gettandola in discarica a costi disumani a carico della collettività e stiamo investendo in un progetto di ripascimento naturale delle dune che mitigheranno il fenomeno, ma un disastro di cinquant’anni non si cura in pochi giorni”. E per dare forza alle sue parole, ha diffuso anche una immagine che rappresenta chiaramente i 91 abusi del solo tratto del lungomare degli Ardeatini a Marina di Ardea e che si pubblica su questo articolo su La Voce di Ardea.

Sabbia, al Sindaco Savarese replica il consigliere comunale Edelvais Ludovici (Fdi)

Dott.ssa Edelvais Ludovici. consigliere comunale Ardea (FDI)Puntuale è arrivata replica il consigliere comunale Edelvais Ludovici (Fdi), che pochi giorni fa aveva sollevato la questione “sabbia”: “Quando si parla di sabbia sabbia e ancora “SABBIA” sul tratto Lungomare degli Ardeatini – dice l’esponente dell’opposizione – <Parliamo di sabbia>, sì parliamo di sabbia, sabbia sui marciapiedi che non permettono il transito ai pedoni e ai disabili, montagne di sabbia a ridosso dei  muri di cinta delle abitazioni, sabbia sulla carreggiata della strada, non evadiamo dal contenuto dell’articolo, Parliamo di sabbia, sempre pronto a puntare il dito nei confronti di questo territorio e di questa comunità” . Credo che la responsabilità di questo scempio seppur per Lei solo apparente è solo ed esclusivamente sua. Lei è il primo cittadino di questo territorio e nessun altro. – prosegue il consigliere Ludovici – Nessuno si cela dietro autocritiche, purtroppo per lei,   è una visione corrente e per di più vera, basta passare su quella strada e rendersi conto di cosa si vede. Le chiedo di non perdere di vista il territorio visto che prima di fare il sindaco era molto abile e pronto a fronteggiare e segnalare le migliaia di criticità che incombevano su questo paese. Forza e coraggio sindaco ora il timone di questa nave è guidato da Lei. Si organizzi e porti ristoro a questo territorio e a queste richieste che non sono del consigliere comunale sono della gente che vive su questo territorio deformato e  defraudato da un’amministrazione latitante e fantasma. La ringrazio anticipatamente. A lei la decisione, – conclude il consigliere di Fdiintervenire oppure non intervenire, la prego non servono le repliche, servono interventi mirati e  subito”.

La Voce di Roma – La Voce del Sannio

Per le tue vacanze in montagna Molise, soggiorna presso il

B&B Stella del Nord www.stelladelnord.it