Ardea (Rm) – CdQ Nuova California, lotta al degrado

(La Voce di Ardea – di Fosca Colli ) – E ora si fa risentire D’Angeli del CdQ Nuova California di Ardea. Neanche in un periodo, come quello contrassegnato dal Covid-19, in cui non si fa altro che fare appello alla massima pulizia per evitare contagi e infezioni ad Ardea si fa qualcosa per mantenere tutto pulito. E il dito non è rivolto certamente verso i singoli cittadini che si prodigano a pulire tutto nelle loro case.

Il degrado e l’immondizia è al di fuori delle abitazioni, lungo le strade. Strade che dovrebbero essere il “biglietto da visita” per chi arriva ad Ardea. A sollevare – per l’ennesima volta – l’Associazione Nuova California 2004/Comitato di Quartiere Nuova California presieduto da Piero D’Angeli. Ed è proprio quest’ultimo ad alzare la voce per conto dei residenti della zona: “In un periodo così delicato, in cui gli italiani e gran parte dei cittadini di Ardea, hanno fatto notevoli sacrifici per contenere gli effetti del Coronavirus, non possiamo dire altrettanto della nostra Amministrazione, – dice D’Angeli – la quale, non ha fatto altro che mettere soltanto i cancelli all’ingresso della città di Ardea e nulla più!!!

I cittadini, sono oramai stufi di vedere lo scempio del territorio, dove ogni famiglia, ha cercato di investire il proprio denaro con grandi sacrifici. In ogni angolo della strada, si trova sporcizia, ovunque sacchi di immondizia gettati per terra, erba incolta, bottiglie di vetro e……tanto altro!  Per tutta questa situazione però, non bisogna dare solo e soltanto la colpa ai tanti cittadini di questo Comune, che nell’inefficienza totale, trovano ancora il coraggio di fare la differenziata. È dunque l’Amministrazione che deve risolvere questa estenuante situazione, ormai diventata un paradosso”.

Il Cdq Nuova California critica l’Amministrazione comunale

“Da un lato – prosegue il presidente del Comitato di Quartiere – si chiede ai cittadini di indossare guanti e mascherina anche all’aperto per ridurre i casi di contagio, ma i rifiuti gettati in ogni angolo della città, genereranno ben altri pericoli per la salute di tutti noi e inoltre, la presenza di roditori e insetti, presenti ancora di più con l’arrivo delle giornate calde. Noi, come Associazione Nuova California, abbiamo più volte sollecitato questa Amministrazione Comunale a procedere con controlli mirati a far rispettare le varie ordinanze emanate dallo stesso comune. In particolare, via Taro, come anche viale Nuova California, via Fiastre e tante altre, risultano essere delle vere e proprie discariche a cielo aperto.

È davvero un’enorme delusione per noi, cittadini di Ardea, essere presi in giro, nel vedere questo nostro territorio nel totale abbandono. Abbiamo visto spuntare antenne a destra e sinistra, ma  purtroppo questa Amministrazione non è riuscita a dotare nemmeno una strada di illuminazione e di un rifacimento stradale. È proprio vergognoso! – tuona D’Angeli – Se volessimo continuare a parlarne, potremo anche dire, della situazione che si sta verificando alle Salzare, con i continui roghi di immondizia e materiale vario, che non ci farà affatto morire di COVID-19, bensì di altre malattie respiratorie. Abbiamo più volte rimarcato la pericolosità di alcuni manufatti abbandonati, ma a distanza di mesi, nessuna risposta e nessuna messa in sicurezza fatta. Nel nostro paese però, non ci sono solo evasori e menefreghisti, ma anche tante brave persone che meritano un territorio migliore e dei servizi più efficienti, per questo è ora di dire – conclude D’Angeli – : “BASTA”!!!!!!! Non possiamo più accettare questa situazione che sta diventando sempre più preoccupante ed allarmante”.

SEGUI ANCHE

www.stenos.it (notizie nazionali)

La Voce di RomaLa Voce del Sannio

Per le tue vacanze in Molise, soggiorna presso il

B&B Stella del Nord www.stelladelnord.it