Il Sindaco Savarese dichiara guerra agli “zozzoni” per un’Ardea più pulita

Ardea - Il sindaco Mario Savarese
Ardea – Il sindaco Mario Savarese

(La Voce di Ardea – 1 maggio 2021, di Fosca Colli) – ARDEA. Il Comune vorrebbe migliorare il servizio di nettezza urbana, ma le cose non sembrano essere così semplici in un territorio complesso e variegato come quello di Ardea. Tuttavia il Sindaco, Mario Savarese, è tutt’altro che pessimista e ha dichiarato guerra agli “zozzoni” per un’Ardea più pulita. Tant’è che proprio di questo argomento ha parlato in questi giorni con un post pubblico al quale hanno fatto seguito un’ondata di commenti, non sempre idilliaci.

Ma ecco cosa ha scritto il primo cittadino rutulo in quello che appare non come un proclama, bensì come un appello a tutti gli abitanti a collaborare per un territorio più pulito puntando su una ottimale e ramificata raccolta differenziata.

Due volti di una stessa città! Le modalità di conferimento dei rifiuti non sono cambiate ma si sta finalmente adottando un criterio più attento di raccolta per economizzare sui costi e rendere più pulite le nostre strade. Abbiamo raccomandato ai cittadini – scrive il sindaco Savarese – di rispettare le modalità di conferimento dei rifiuti differenziati e la raccolta porta a porta sta facendo registrare un fenomeno incredibile. Ampie aree di quartieri densamente popolati si contraddistinguono da altre per ordine e pulizia. In molti hanno notato il cambiamento: c’è chi si rallegra nel constatare che finalmente le strade intorno alla sua abitazione sono ordinate e pulite, ma c’è chi si lamenta perché la spazzatura si accumula in disordine e non viene raccolta.

Il Sindaco: “gli zozzoni non sono più liberi di fare i loro comodi”

La zozzoniditta sta semplicemente facendo nel modo giusto il proprio lavoro. Eppure c’è qualche esponente politico che si lamenta perché “gli zozzoni” non sono più liberi di fare i loro comodi. – scrive il sindaco Savarese – Costoro amano il caos perché nell’ordine nessuno più li noterebbe e quindi lo alimentano.

Cari concittadini ce la possiamo fare! Ardea può diventare un luogo invidiabile in cui vivere. La cura inizia dall’ordine e dalla pulizia non dal caos e dall’anarchia.

Differenziare i rifiuti è facile e il contributo che l’amministrazione vi chiede è solo un poco di attenzione. Non abbandoniamo i sacchi d’erba sulla strada, portiamoli al punto di raccolta. Non gettiamo di tutto in misteriosi sacchi neri “tanto è indifferenziata” perché non saranno raccolti. Si raccolgono i sacchi trasparenti che contengono RIFIUTO SECCO NON ALTRIMENTI DIFFERENZIABILE.

Non abbondiamo a caso i rifiuti e SPECIE NEI CONDOMINI rispettiamo i giorni di conferimento anche se abbiamo disponibili i contenitori per le varie tipologie, o, quantomeno, usiamo l’accortezza di porre i nostri sacchetti nel contenitore giusto. Non è difficile – conclude il sindaco Savarese – e la città non apparirà più divisa tra quartieri puliti e quartieri sporchi. A fare la differenza non è la ditta, non è l’amministrazione: siamo noi, i cittadini di Ardea”.

La Voce di Roma – La Voce del Sannio

Per le tue vacanze in montagna Molise, soggiorna presso il

B&B Stella del Nord www.stelladelnord.it