La denuncia dell’ex Sindaco Farneti: “Ardea sempre più nel baratro. È ora di dire BASTA!”

(La Voce di Ardea – articolo di Luigi Centore, giornalista) – Per molto tempo è stato alla finestra a guardare e nel frattempo concentra dosi su questioni di più ampia importanza e portata, ma ora torna a far sentire la sua voce l’ex sindaco Martino Farneti noto perito balistico di fama mondiale, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato oggi in pensione.

Docente universitario, perito balistico nei casi giudiziari   di omicidi non soltanto quale quello di Ilaria Alpi, Marta Russo, strage di Capaci, e l’elenco sarebbe lungo ha sempre a cuore la “sua” Ardea, paese di adozione essendo lui romagnolo, e ora torna prepotentemente per dire un “BASTA” al declino di un territorio con infinite potenzialità.

Ecco il suo comunicato stampa che rilancia una figura storica ad Ardea e che ha ancora moltissimo seguito. Sarà colui che potrà tornare a traghettare Ardea in buone acque? Molti se lo augurano, ma non sono pochi coloro che, nel bene o nel male, ne temono il ritorno.

Martino Farneti“Dopo che i consiglieri del Comune di Ardea mi sfiduciarono nel anno 2001, sfiducia politica   non di certo dei cittadini che ancora oggi si chiedono il perché di quell’operazione visto che il territorio di Ardea, in quel periodo, aveva conosciuto un netto miglioramento di abitabilità e soprattutto una prospettiva di posti di lavoro.

Sono trascorsi 18 anni, diverse amministrazioni si sono avvicendate, ma ad oggi di sicuro si è notato un continuo declino     della vivibilità,   a cominciare dalla sicurezza abitativa, a quella   della circolazione   e a quella ambientale ecc.

In questo territorio io ci abito e pago regolarmente le tasse, che per quanto mi risulta molti non fanno, di certo l’inefficienza amministrativa del comune fa comodo a qualcuno !!!.

L’amministrazione di un comune deve essere fondata su tre principi fondamentali quali l’efficienza, l’efficacia ed economicità, elementi questi che l’attuale Amministrazione disconosce in toto. Al contrario sono state fatte scelte scellerate che hanno ulteriormente distrutto il territorio.

Ardea, un disastro annunciato

E’ bastata un po’ di pioggia per rendere le strade del territorio completamente impraticabili con buche profonde che stanno creando  seri pericoli alla circolazione alle autovetture per non parlare dell’impossibilità della circolazione delle moto. A questo punto, visto il perseguire della assoluta mancanza di manutenzione delle strade, si deve cominciare a pensare male .

Al problema della mancanza di sicurezza nella circolazione stradale si deve aggiungere la problematica degli aumenti dei   furti nelle abitazioni che sono in  continuo aumento nonostante un continuo sforzo di indagine e sorveglianza dei pochi uomini e mezzi della Tenenza Carabinieri, un organico sempre più esiguo rispetto ad un aumento esponenziale della popolazione.

Che Ardea sia un   quartiere di Roma non vi sono dubbi, basta rilevare il notevole flusso di cittadini che sono costretti ad utilizzare la propria auto per recarsi ogni mattina verso la Capitale per recarsi al lavoro. Già nel periodo in cui io ero Sindaco, unitamente al Sindaco di Pomezia, fu chiesta una metropolitana leggiera, opera che non essendo stata più seguita è rimasto un progetto nel cassetto.

Quale futuro per un comune a così alta densità abitativa se gestiti da un’Amministrazione ceca insensibile alle necessità dei cittadini che pagano le tasse !!!”.

FIRMATO: Martino Farneti

 

SEGUI ANCHE La Voce di RomaLa Voce del Sannio

Per le tue vacanze in Molise, soggiorna presso il

Bed & Breakfast Stella del Nord

www.stelladelnord.it